Il MIA – MERCATO INTERNAZIONALE AUDIOVISIVO, appuntamento di business fondamentale per l’industria audiovisiva nazionale e internazionale, ritorna per l’ottavo anno consecutivo dal 19 al 23 ottobre 2022 a Roma, portandosi come biglietto da visita gli ottimi risultati delle passate edizioni.

Dal 2015, infatti, il MIA ha registrato una crescita dell’84% in termini di presenze e numero di contenuti presentati. L’edizione 2021, da poco conclusa, ha visto il grande ritorno in Italia dei principali protagonisti dell’industria audiovisiva mondiale, accolti in totale sicurezza, per un totale di 2000 accreditati da 56 Paesi, al 100% in presenza. Agli oltre 600 top players internazionali a Roma, si sono aggiunti 450 produttori, 800 buyers di prodotto finito e di progetti, 150 proiezioni di mercato (di cui 80 anteprime), 150 fra progetti e work in progress (al 70% italiani), 59 panel negli spazi del Cinema Moderno e di Palazzo Barberini e 40.000 incontri B2B.

L’ottava edizione tornerà nel Distretto Barberini, all’insegna di un fitto programma di panel, vetrine di contenuti e proiezioni in quattro giorni, promosse dalle tre divisioni in cui il MIA è articolato: Scripted, Unscripted e Strategic Development, pensate allo scopo di continuare ad anticipare le tendenze del settore e sostenere l’ecosistema in modo efficiente nella prospettiva internazionale. Come nelle precedenti edizioni, l’attività on-site sarà potenziata e integrata da quella online, attraverso il MIA DIGITAL.

Il MIA è nato e continua a crescere grazie alla consolidata joint venture tra ANICA – l’Associazione Nazionale Industrie Cinematografiche Audiovisive e Digitali presieduta da Francesco Rutelli – e APA – l’Associazione Produttori Audiovisivi di Giancarlo Leone e al fondamentale supporto di Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, ICE (Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane), con il contributo di MiC (Ministero della Cultura), Ministero dello Sviluppo Economico, Regione Lazio e programma MEDIA dell’Unione Europea.  Importanti le partnership con UniCredit, Apulia Film Commission e Fondazione Cinema per Roma, a cui nel 2021 si sono aggiunti nuovi sostenitori commerciali, come Fastweb.