Grande partecipazione al multisala Quattro Fontane per il Panel The Dramatic Boom. Durante l’evento top manager italiani e internazionali hanno condiviso le loro esperienze e le loro idee sulla globalizzazione nel settore del drama.
A parlare sono stati Katie O’Connell Marsh (CEO, Platform One Media), Sean Furst(Co-President of TV and Film, Skybound Entertainment), Eleonora Andreatta (Head of Drama, RAI Fiction), Nils Hartmann (Director of Original Productions, SKY Italia). Il moderatore era Carlo Dusi (EVP Commercial Strategy, Scripted Red Arros Studios International)
Punto centrale della discussione, moderata da Carlo Dusi (Scripted Red Arros Studios International), è stato il desiderio di produrre serie tv di respiro internazionale, ma che fossero comunque legate al loro paese di origine come è successo per Narcos e la Colombia.
Altro elemento trattato dagli speakers è stata la necessità di collaborazioni internazionali in questo settore. Eleonora Andreatta, Head of Drama a RAI Fiction, ha ricordato ala platea che l’emittente italiana si è già impegnata in questo settore: “per la serie TV I Medici abbiamo usato un grande showrunner statunitense, Frank Spotniz, che ha fornito un forte supporto, costruendo una struttura narrativa capace di coinvolgere un audience universale“. Un progetto simile è in questo momento portato avanti da Skybound Entertainment, come ha detto il co-presidente di TV e film Sean Furst: “Recentemente abbiamo lanciato una join venture internazionale con Sony che arriverà anche in Italia”
La discussione si è poi spostata sugli OTT e VOD, e in questa occasione Eleonora Andreatta ha voluto sottolineare l’impegno di RAI di tenersi al passo coi tempi ” Rai Play è una piattaforma in crescita-ha detto alla platea-attraverso la quale vogliamo raggiungere i giovani, presentando un prodotto con cui siano familiari e con cui già sappiano rapportarsi”.