Incontri one to one, dibattiti, tavole rotonde e presentazioni dei progetti selezionati per il Drama Pitching Forum: dal 20 al 24 ottobre, le Terme di Diocleziano, l’Hotel Boscolo Exedra e il Planetario si animeranno con l’intenso programma di MIA | TV, la sezione del Mercato Internazionale dell’Audiovisivo che esplora il mondo della produzione televisiva italiana ed internazionale.
Si comincia il 21 ottobre con “The Italian Journey”: un viaggio tutto italiano tra risorse finanziarie, set e prospettive per la programmazione e produzione nazionale ed internazionale. Interverranno esponenti delle istituzioni, mentre i rappresentanti delle Film Commission italiane mostreranno alcune tra le più belle location del nostro paese esplorando scenari naturali e città d’arte, panorami metropolitani e borghi, da Nord a Sud tenendo conto dei “generi cinematografici”.
Si parlerà, poi, di effetti visivi, dando particolare risalto alle società italiane che hanno acquistato una grande visibilità internazionale grazie a successi cinematografici e televisivi.
A completare il viaggio nel talento e nella creatività italiana ci saranno, poi, incontri con autori di colonne sonore, Make Up Artists, Scenografi e tanti altri creativi delle moderne maestranze italiane. La giornata proseguirà con il keynote di Maria Kyriacou, presidente di ITV Studios.
Il 22 ottobre, nella suggestiva e unica cornice delle Terme di Diocleziano, si terrà il primo TV Drama Pitching Forum in cui saranno presentati ufficialmente al pubblico di addetti ai lavori e professionisti, i progetti di coproduzione internazionale selezionati da dodici tra i principali player dell’audiovisivo mondiale che fanno parte del Board Internazionale del MIA 2016.
Nel corso della giornata si terranno workshop e masterclass alla presenza di importanti professionisti dell’industria televisiva, come: Courtney Conte, presidente di Evolution Content; Tim Kring regista, sceneggiatore e showrunner di celebri serie tv (Heroes, Touch e Crossing Jordan); Gina Gardini, produttrice per Cattleya di diversi film e soprattutto di serie di successo come Romanzo Criminale e Gomorra; Steve McPherson, produttore ed ex presidente di ABC Studios.
Networking e incontri one-to-one proseguiranno anche il 23 ed il 24 con approfondimenti riguardo le best practices, nel panorama del servizio pubblico europeo, che hanno trasformato produzioni locali in successi internazionali.
Leggi il programma completo di MIA | TV qui.