Nell’ambito dell’evento See What’s Next tenutosi a Berlino, Netflix ha annunciato la co-produzione di tre progetti europei di alto profilo.
Il primo è il period drama Troy: Fall of a City, che narrerà degli ultimi giorni della città di Troia. La serie è prodotta per BBC1 (che sarà il broadcaster in Inghilterra) da Wild Mercury in associazione con Kudol (Endemol Shine Group), creato da David Farr, noto per il recente The Night Manager.
Per la BBC2 verrà prodotto Black Earth Rising da Drama Republic, scritto e diretto da Hugo Blick (The Honourable Woman). La serie sarà un thriller procedurale incentrato sui crimini di guerra.
Infine, per Canal+, verrà prodotta The Spy dalla francese Legende Films. La serie, creata da Gideon Riff (Prisoners of War, serie israeliana di cui è un remake la statunitense Homeland), narra di Eli Cohen, una spia egiziana attiva sotto copertura in Siria negli anni ’60.
Questo trio di titoli va a unirsi a un vasto elenco di produzioni originali Netflix europee, che contano anche le prime tre produzioni originali di Germania, Italia e Spagna. Dalla Germania arriva Dark, di cui è stato da poco distribuito il trailer, una serie prodotta da Wiedemann&Berg Television e creata da Helmer Baran bo Odar e Jantje Friese, che racconta la scomparsa di due ragazzi in una piccola cittadina tedesca.
In Italia c’è grande attesa per Suburra, serie prequel del film di Stefano Sollima, diretta da Michele Placido e prodotta da Cattleya.
In ultimo, per la Spagna è stata annunciata la serie Las Chicas del Cable, prodotta dalla Bambù Producciones, una serie su quattro donne che nel 1920 iniziano a lavorare come centraliniste per un’emittente televisiva.