Luca Guadagnino, regista di Chiamami Col Tuo Nome (Frenesy, La Cinéfacture, Water’s End Production, RT Features), acclamatissimo durante l’ultima Berlinale, è al lavoro sulla postproduzione di Suspiria, remake del classico dell’horror di Dario Argento del 1977. Amazon ha acquisito i diritti per la distribuzione internazionale e partecipa alla produzione insieme a Frenesy, First Sun Films e l’americana Mythology Entertainment.
Il cast scelto dal regista palermitano per il suo remake è quasi tutto al femminile: troveremo Dakota Johnson, Chloë Grace Moretz, Mia Goth, Jessica Harper (già interprete nel ’77 del film orginale), Sylvie Testud, Małgorzata Bela e nei panni della direttrice dell’Accademia di Danza Madame Blanc Tilda Swinton.
La sceneggiatura è di David Kajganich, già autore di A Bigger Splash sempre di Guadagnino. Il film non sarà, afferma il regista, un vero e proprio remake: la storia, infatti, si ambienterà nella Berlino del 1977, in piena Guerra Fredda, e sarà molto diversa da quella del film cult di Dario Argento, anche per la scelta della palette di colori, più fredda e dark e lontana dal rosso acceso che ha reso celebre l’originale.