Le strategie per il futuro di Mediaset, annunciate dal Vicepresidente Pier Silvio Berlusconi, passano dal rilancio sul core business della tv free e sulle produzioni originali. In occasione dell’evento organizzato lo scorso 23 marzo per presentare l’accordo che lega il conduttore Paolo Bonolis a Mediaset per due anni, i vertici del gruppo si sono espressi sull’accelerazione delle produzioni di intrattenimento, tra news, programmi e nuove fiction. “Sebbene i prodotti degli ultimi anni siano degnissimi” ha sostenuto Berlusconi, “l’impegno non è stato sufficiente. Ora stiamo lavorando a un nuovo piano editoriale”.
Mediaset in queste ultime settimane è stata coinvolta, assieme a Vivendi, in un’aspra controversia legale per il mancato rispetto dell’accordo sulla cessione di Mediaset Premium. Il fallimento dell’intesa ha peggiorato i conti del gruppo di Fininvest per un totale di cento milioni di euro, ma, come ha detto Berlusconi: “la piattaforma ha avuto una sua funzione, tutte le partnership con le Telco passano da lì. Entro l’autunno sarà pronta una nuova piattaforma di distribuzione (ispirata al modello Rai Play), con contenuti pay e gratuiti”.