Molti broadcaster da tutta Europa si sono assicurati i diritti di distribuzione di 1993, la seconda serie che fa seguito all’acclamatissima 1992, prodotta da Wildside e venduta all’estero dal gruppo Beta Film. Al momento, i paesi sono Germania (Sky Germany), Spagna (Movistar+/Telefonica), Francia (OCS), Grecia e Cipro (Nova), Belgio (Telenet), Scandinavia (HBO Nordic) e Israele (Hot).
Basata su un’idea dell’attore protagonista Stefano Accorsi, che interpreta il pubblicitario Leonardo Notte, 1993 comincia dove 1992 si era interrotto: lo scandalo Mani Pulite ha spazzato via quasi un’intera classe politica e dalle ceneri di quel sistema stanno sorgendo nuovi partiti e nuovi volti, tra cui quello di Silvio Berlusconi e di Forza Italia. La serie è scritta da Stefano Sardo, Ludovica Rampoldi e Alessandro Fabbri.
Gli altri attori della serie Miriam Leone, Domenico Diele e Guido Caprino torneranno tutti anche nella seconda stagione, così come il regista Giuseppe Gagliardi. 1993 debutterà su Sky in Italia a partire da maggio.
Beta Film ha concluso accordi anche per Gomorra (Sky Italia, Cattleya, Fandango), venduta alla pay-TV africana M-Net e all’indiana Tata-Sky. La terza stagione è al momento in lavorazione.