La Leone Film Group ha acquistato i diritti di alcuni libri d’inchiesta del giornalista Gianluigi Nuzzi per trarne una serie tv in lingua inglese basata sul c.d. scandalo Vatileaks, che ha fatto emergere dei casi eclatanti di corruzione all’interno della Santa Sede.
Così, dopo The Young Pope, il Vaticano torna ad essere protagonista sul piccolo schermo per una serie italiana dalla chiara vocazione internazionale. Le fonti del racconto saranno i reportage di Nuzzi come Sua Santità: le carte segrete di Benedetto XVI, basato sui documenti che furono sottratti a Ratzinger e che per alcuni lo spinsero alle storiche dimissioni, e su I Mercanti del Tempio, incentrato su documenti strettamente confidenziali che descrivono recenti episodi di avidità e di congiure interne al fine sabotare l’opera moralizzatrice di Papa Francesco. Il furto di quei documenti provocò un’indagine interna della Santa Sede che si concluse con alcuni arresti clamorosi che ebbero grande eco sulla stampa di tutto il mondo.
L’accordo con Nuzzi prevede la sua supervisione e collaborazione alla scrittura della serie assieme a uno sceneggiatore americano.