IFC Italian Film Commission e Netflix annunciano una seconda call per il Fondo “Italian Film Commissions & Netflix per le Troupe”.
Il Fondo, finalizzato a sostenere lavoratori e lavoratrici della filiera in tempo di crisi legata alla pandemia di Covid-19, è stato istituito a Maggio 2020 con uno stanziamento di 1 mln di Euro, erogato da Netflix e gestito da IFC, e si inserisce nell’insieme di misure a livello globale mirate a sostenere il settore dell’audiovisivo.
Dal 28 Maggio al 11 Giugno 2020, circa 600 lavoratori e lavoratrici del settore hanno potuto usufruire di un contributo individuale di €800, fino a esaurimento del fondo stesso.
Ieri, a quasi tre mesi dalla chiusura del bando, IFC Italian Films Commissions e Netflix hanno annunciato una nuova call a Settembre per poter aiutare le maestranze di altre produzioni cinematografiche o televisive che non rientravano nel precedente bando.
Italian Film Commissions è un’associazione formata da 19 Film Commission diffuse su tutto il territorio italiano e ha come scopo la semplificazione e il miglioramento del rapporto con enti nazionali e internazionali per lo sviluppo del settore audiovisivo. D’altra parte, Netflix ha avviato più iniziative su scala globale per arginare i danni creati dalla pandemia.
Ulteriori notizie sulla nuova call, su criteri, termini e modalità di erogazione dei contributi saranno disponibili sul sito web di Italian Film Commissions a partire da metà settembre.