La regione Emilia Romagna da il via all’iniziativa di diffusione culturale chiamata Terre Di Cinema.
Il progetto consiste in una serie di speciali messi a disposizione sul sito Emilia-Romagna Creativa, dedicati alle location utilizzate per la produzione di opere cinematografiche.
L’iniziativa nasce proprio dalla questione che sempre più privati stanno scoprendo la possibilità di utilizzare loro proprietà come location di possibili opere destinate al cinema.
Il primo protagonista di questa iniziativa è l’antico e prestigioso borgo di Maillo, sull’Appennino Reggiano. Il luogo è di proprietà della famiglia Biagini, che ha deciso di metterlo a disposizione per la produzione del film Evelyne tra le nuvole, diretto da Anna Di Francisca. ll film è prodotto da Orange Media, in coproduzione con La Mansarde e realizzato con il sostegno del Fondo Audiovisivo Regionale. Il video approfondisce l’esperienza di offrire una location per un tale progetto, attraverso le parole dei due proprietari e del produttore Andrea Maffini.
Per Luigi ed Elio Biagini
Una novità e un modo per far conoscere il nostro bel borgo, che non vogliamo chiudere ma far conoscere alle persone ed è stata un’opportunità che non abbiamo perso ma preso al volo.
Secondo Andrea Maffini, riferendosi anche all’ottima sinergia creatasi con il territorio e l’ Emilia-Romagna Film Commission:
Lavorare in sinergia con il territorio è fondamentale, per ragioni logistiche e artistiche. Una produzione senza il supporto concreto del territorio non fa un buon film.
Per maggiori approfondimenti: Emilia Romagna Creativa.it