Andrea Scrosati è COO di Fremantle, dove è responsabile della strategia aziendale, delle fusioni e acquisizioni del gruppo, del marketing e della comunicazione. Andrea supervisiona Fremantle Global Scripted (Drama/Film), con una media di 60 show distribuiti nel 2021, Fremantle Global Documentaries e tutte le operazioni e i bilanci della compagnia in Italia, Spagna, Francia, Portogallo, America Latina e Israele.
In precedenza, Andrea è stato EVP Programming di Sky Italia, dove guidava la programmazione della piattaforma televisiva, incluse tutte le produzioni originali Sky Italia.
Nel 1997 ha fondato MN, un’azienda di PR e Comunicazione tra i leader in Italia nel settore media. Nel 2017 ha creato Vision Distribution, la prima società di distribuzione cinematografica ad unirsi a un major broadcaster (Sky Italia, 60% del capitale) con 5 importanti produttori indipendenti (40%).
Per Variety, Andrea è una delle “500 persone più influenti” degli ultimi 4 anni nel settore globale dell’intrattenimento. Nel dicembre 2020, il Presidente della Repubblica italiana Sergio Mattarella, ha nominato Andrea “Ufficiale della Repubblica”.
Andrea è uno dei fondatori e membri del Board di “Teach for Italy”, la sezione italiana di “Teach for All”, una ONG internazionale focalizzata sulla rimozione delle disuguaglianze educative e sul sostegno del sistema scolastico pubblico.