La pandemia Covid-19 ha avuto un impatto enorme sull’industria cinematografica. I cinema e il consumo di intrattenimento sono stati completamente stravolti e gli streamer hanno offerto l’unica opzione possibile durante le lunghe ore di confinamento. Se alcuni hanno visto l’emergere di una rivoluzionaria ‘nuova normalità’ in termini di business e cultura, altri hanno pensato a un’accelerazione di tendenze già in atto prima della pandemia.
Dopo l’emergenza, gli editori e i distributori di film si confrontano ora con gli aspetti più duraturi della crisi e dell’evoluzione del loro business.
Questo panel intende offrire una visione completa della distribuzione cinematografica e del suo futuro. Tra i temi affrontati: come combinare VOD e le uscite in sala per portare i film di qualità al pubblico ovunque; la visibilità e la reperibilità dei film indipendenti online, il mercato VOD e i suoi effettivi ricavi; l’impatto della domanda di film europei di qualità da parte degli streaming sulla distribuzione indipendente. Infine, quali strumenti per i distributori per coinvolgere il pubblico e ottimizzare i risultati in questo ecosistema in costante evoluzione?
Speaker
Thania Dimitrakopoulou, Head of Sales, The Match Factory, Germany;
Eve Gabereau, Founder & CEO, Modern Film, United Kingdom;
Catalina-Mihaela Iordache, PhD researcher and teaching assistant, VUB, Belgium;
Olivier Van Den Broeck, Managing Partner, The Searchers, Belgium.
Host:
Michael Gubbins, Founder SampoMedia, United Kingdom