Flavio Parenti è attore e regista Francese. Nato a Parigi, è cresciuto tra la Francia e l’Italia. Nel 1999, dopo il liceo, frequenta la scuola del Teatro Stabile di Genova. Dal 2004 lavora esclusivamente come attore, produttore e regista. 

Nel 2017 per la televisione Flavio Parenti è apparso in due progetti targati Sky: come co-protagonista nel ruolo di Davide Corsi nella serie “1993” (sequel di 1992) regia di Giuseppe Gagliardi e nei panni di Raffaello Sanzio, nel primo film-documentario “Raffaello – il Principe delle Arti in 3D” per la regia di Luca Viotto. 

Nel 2015 è protagonista nel ruolo di Marco nel film di co-produzione Italia-Australiana dal titolo “The Space Between” regia di Ruth Borgobello (presentato ad ottobre 2016 nella sezione indipendente della Festa del Cinema di Roma). Mentre per la tv, nel 2016, è uno dei protagonisti della fiction “Un Medico in Famiglia 10” con il personaggio del dott. Lorenzo Martini ed è protagonista di una fiction in 3D dal titolo “Io e i sette Nani” di co-produzione internazionale con la Rai, nel ruolo del padre di Biancaneve. 

Oltre a lavorare come attore, Flavio si occupa anche di produzione, scrittura e regia. Nel 2004 dirige e produce “il drago” di Evgenij L’vovic Schwarz. Nel 2005 dirige, con la produzione del Teatro Stabile di Genova, “La donna e il colonnello” di Emmanuel Dongala. Nel 2007, sempre per la produzione dello Stabile, scrive e dirige “Rum” e infine nel 2008-2012, dirige “Polvere alla polvere” di Robert Farquhar. 

Dopo la direzione teatrale, Flavio si sposta su quella audiovisiva, e produce 3 miniserie web per Youtube raccogliendo centinaia di migliaia di visualizzazioni. “#Bymyside” nel 2012, “Days: the Crossmovie” una serie interattiva, nel 2013 e “Sogno Farfalle Quantiche” nel 2013.

Dal 2013, Flavio si occupa anche della direzione creativa di Untold Games, una società di sviluppo di videogiochi e realtà virtuale.