Protagonisti della seconda giornata della settima edizione di MIA Mercato Internazionale Audiovisivo, il regista e produttore di fama internazionale Joe Russo, ma anche Lucia Borgonzoni (Sottosegretario MiC), Roberto Luongo (Director General ITA – ICE Agenzia), Duilio Giammaria (Rai Documentari), Eleonora Andreatta (Vice President Original Series Italy Netflix) e Chiara Sbarigia (Presidente di Cinecittà).
Apertura con il talk From Paper to Screen – Making Zerocalcare’s World Real, dove Giorgio Scorza della Movimenti Productions e Michele Foschini di Bao Publishing hanno discusso della creazione della nuova avventura targata Netflix di Zerocalcare, “Strappare lungo i bordi”.
Si è poi proseguito con il panel Italy for Movies: Welcome to the Italy of cinema che ha visto protagoniste Chiara Sbarigia, Presidente di Cinecittà, Carmen Diotaiuti, Project Manager and Deputy Director di Italy for Movies e Cristina Priarone, Presidente di Italian Film Commissions. Si è discusso del nuovo progetto realizzato da Cinecittà in collaborazione con l’Italian Film Commissions, incentrato su un sito web e app dove trovare tutte le possibilità di finanziamento alla produzione in Italia e le facilities offerte dalle Film Commission.
Study on The Audiovisual Industry Results in The International Markets dedicato all’attuale posizione dell’industria audiovisiva italiana nei mercati internazionali, tenendo conto sia delle modalità tradizionali con cui si svolgono gli scambi di beni e servizi, sia delle diverse forme di consumo dei contenuti audiovisivi, dalle sale cinematografiche alle piattaforme di distribuzione digitale. Moderato da Roberto Stabile – Head of International Department ANICA and ITA Audiovisual Desks Coordinator, sono intervenuti Lucia Borgonzoni, Undersecretary of State for Culture, MiC, Italian Government; Manlio Di Stefano, Undersecretary of State for Foreign Affairs and International Cooperation, MAECI, Italian Government; Roberto Luongo, Director General ITA, ICE Agenzia e Maria Giuseppina Troccoli (Head of Cinema and Audiovisual Department – DG Cinema of MiBACT).
Presentato anche il 3rd APA Report on the Italian Audiovisual industry, un’ampia panoramica della filiera, considerando vari aspetti: dal valore della produzione ai dati sull’occupazione, dalle tendenze editoriali ai dati di ascolto dei broadcaster free, pay e dei servizi streaming. All’evento moderato dal presidente APA Giancarlo Leone, hanno partecipato Maria Pia Ammirati, Head of Drama RAI; Daniele Cesarano, Head of Drama RTI SpA – Gruppo Mediaset; Eleonora Andreatta, Vice President Original Series Italy Netflix.
Aperta la prima sessione del Film Pitching Forum con progetti di lungometraggio cinematografico, provenienti da 8 paesi, con un forte potenziale di coproduzione o cofinanziamento in diversi stadi di sviluppo.
Intervistato da Sean Furst (President of Film and TV, Skybound Entertainment) l’ospite speciale Joe Russo. Co-Chairman di AGBO e regista di numerosi film appartenenti all’universo Marvel. I Russossono i fratelli più famosi di Hollywood, con film che hanno registrato record di incassi, come il quartetto di film realizzati per la Marvel Cinematic Universe Captain America: The Winter Soldier (2014), Captain America: Civil War (2016), Avengers: Infinity War (2018) e Avengers: Endgame (2019).
Nella categoria Unscripted, il panel Rai Documentari and the International Co-productions ha coinvolto in una discussione su progetti documentaristici alcuni esponenti del settore: Duilio Giammaria (Rai Documentari) Caroline Behar (France Telévision) Suzanne Biermann (ARTE) Jorge Franzini, (Curiosity Stream) Caroline Haidacher (ORF) Tom Koch (PBS Distribution).
Durante Discovery Italia: Fueling Real Life Entertainment, Cecilia Penati, Creative Content Development Senior Manager Discovery Italia, ha, invece, approfondito la prospettiva strategica e creativa che Discovery Italia sta adottando per i contenuti locali, lo stile tipico della società nel “real-life entertainment”, e il suo ruolo all’interno del mondo audiovisivo in costante evoluzione e cambiamento.