È stato lanciato il bando “CINEPERIFERIE” da 200mila euro, un’iniziativa che mira a finanziare progetti culturali che valorizzano le periferie delle città e le comunità presenti in queste zone. A lanciare il bando sono state la Direzione Generale Arte e Architettura Contemporanea e Periferie Urbane (DGAAP) e la Direzione Generale del Cinema (DGC).
Potranno usufruire del finanziamento due tipologie di attività: le rassegne cinematografiche programmate in aree economicamente e socialmente poco sviluppate mirando a coinvolgere la società residente; e la produzione di cortometraggi con taglio documentaristico aventi come protagonisti la comunità che abita queste aree.
Il Budget totale da cui attingono i progetti è di 200 mila euro con un plafond di 15mila euro per quanto riguarda le rassegne cinematografiche e 25mila euro per quanto riguarda la realizzazione di documentari.
Federica Galloni, direttrice di DGAAP, conferma l’impegno della Direzione Generale “per il sostengo e la valorizzazione del talento degli artisti italiani, al fine di favorire lo sviluppo e l’affermazione delle capacità creative del nostro Paese”.