Secondo il 2019 Theme Report rilasciato da Motion Picture Association, il 2019 è stato un anno record per il mercato globale dell’audiovisivo, che ha superato i 100 miliardi.
Il record storico: per la prima volta il mercato globale dell’entertainment abbatte la barriera dei 100 miliardi, arrivando a 101. Nel 2018 aveva registrato un totale di 93,5 miliardi di dollari.
Secondo i dati rilasciati dal Theme Report, il Box Office mondiale ha raccolto 42,5 miliardi di dollari, anche grazie ai successi di film come Il Re Leone, Joker e Avengers: Endgame, che hanno riscosso un grande successo ai botteghini di tutto il mondo. Nel mercato statunitense, nonostante le vendite di biglietti siano diminuite, oltre il 75% della popolazione è andata al cinema almeno una volta nel corso del 2019. Un leggero aumento rispetto all’anno precedente.
Il settore dello streaming ha registrato la crescita maggiore, con un aumento del 14% rispetto al 2018, arrivando a un guadagno di 58,7 miliardi di dollari per un numero di abbonati pari a 863,9 milioni a livello globale. Contrariamente a quanto si possa credere, lo streaming non sta ostacolando il settore theatrical tra i giovani. Al contrario, negli Stati Uniti la frequenza in sala è più alta tra i ragazzi di età compresa tra i 12 e i 17 anni (4,9 biglietti pro capite). Seguono i ragazzi tra i 18 e i 24 anni (4,7 biglietti pro capite).
Anche l’entertainment mobile è in forte espansione: è cresciuto dell’8% arrivando a 25,2 miliardi. Oltre l’85% dei bambini e oltre il 55% degli adulti consumano contenuti di intrattenimento su smartphone o tablet.