Secondo il 4° Rapporto Auditel-Censis nel 2021 sono aumentati gli schermi nelle case degli italiani ma cambiano le modalità di fruizione.
Ci sono 119,4 milioni di schermi in Italia, è quanto rivelato dal quarto Rapporto Auditel-Censis intitolato “L’Italia multiscreen. Dalla smart-tv allo schermo in tasca, così il paese corre verso il digitale”. Circa 7 milioni di schermi in più rispetto a inizio 2020, in particolare aumentano smartphone (48 milioni) e Smart Tv (15 milioni).
In risposta all’aumento dei device si diversificano le modalità di fruizione dei contenuti, infatti “oltre 7 milioni di italiani guardano su internet i programmi televisivi che sono in onda in contemporanea sulla tv lineare e 4,2 milioni lo fanno utilizzando lo smartphone. 24 milioni si collegano ad internet e utilizzano applicazioni specifiche, gratuite o a pagamento, per guardare contenuti/filmati/programmi e 16 milioni e 600.000 individui lo fanno spesso”, indica il rapporto.
In crescita anche il numero di famiglie connesse ad internet (90,2%), trend spinto anche dall’emergenza sanitaria che ha condotto gli italiani verso una vita sempre più digitale, rispetto ai 2,3 milioni senza connessione ad internet o dotazioni adeguate.
Per maggiori informazioni consultare: Censis.it