La Sundance Selects, divisione della IFC Films, ha acquistato i diritti per la distribuzione in Nord America del film di Jonas Carpignano A Ciambra, al momento a Cannes nella Quinzaine des Réalisateurs. Il film, che tra i produttori esecutivi vede Martin Scorsese, è prodotto da Stayblack, RT Features, Rai Cinema, DCM, Haut et Court, con il contributo del MiBACT, Sikelia Productions, Film I Vast, Filmgate, con il sostegno di Lucania Film Commission, Fondazione Calabria Film Commission.
Carpignano, che ha già visto la sua opera prima (Mediterranea, DCM, Audax Films, Blu Grotto, Court 13 Pictures, GoodFilms, GoodLap Production, Grazka Taylor Productions, Hyperion Media Group, Le Grisbi, Maiden VoyagePictures, Nomadic Independence Pictures, Sunset Junction, TreehousePictures) distribuita negli Stati Uniti dalla Sundance, è ovviamente entusiasta: “la strada per Cannes è stata lunga” ha detto il giovanissimo regista (33 anni), “e sono felice che la Sundance abbia deciso di lavorare di nuovo insieme”.
Il film si svolge nella Ciambra, una comunità rom in Calabria, e segue una notte nella vita di Pio Amato, un ragazzo di 14 anni (che interpreta sé stesso, come il resto del cast) che tenta di seguire le orme del fratello maggiore Cosimo quando questi scompare. Martin Scorsese ha detto che “il lavoro che Carpignano ha fatto con questo film è davvero degno di nota: il mondo che racconta è così vero, così intimo, che sembra di vivere a fianco di queste persone”.
Jonathan Sehring e Lisa Schwartz, che insieme sono a capo della IFC Films, hanno dichiarato: “con il suo film di debutto Carpignano si è imposto come uno dei più promettenti giovani registi al mondo. A Ciambra è un esempio di ciò che il cinema può raccontare a tutti noi riguardo differenti culture e ci dà molta speranza per il futuro. Siamo ansiosi di lavorare nuovamente con Jonas”.