Una nuova agenzia per promuovere le produzioni cinematografiche made in Rome. L’impegno dell’amministrazione comunale per la creazione di un’agenzia cinematografica.
La sindaca di Roma Virginia Raggi, in occasione di un incontro alla Casa del Cinema, ha annunciato a produttori e registi che verrà aperta nella Capitale un’agenzia cinematografica che avrà lo scopo di sostenere le produzioni realizzate a Roma. Il primo provvedimento concreto dell’agenzia sarà innanzitutto lo sveltimento delle pratiche burocratiche che spesso rallentano i tempi: basterà inviare delle richieste telematiche per mettere su un set in città.
Dopo anni, nella giornata di ieri 2 Maggio, gli addetti del settore si sono riuniti alla Casa del Cinema per discutere con la sindaca Raggi e il vicesindaco Luca Bergamo, del futuro del settore del cinema romano. Nel corso del dibattito in aggiunta alla possibilità di dar vita a un’agenzia cinematografica, l’amministrazione comunale si è detta pronta ad accogliere alcune richieste degli operatori: dai registi, ai produttori, ai distributori. Si è parlato dell’importanza di far crescere in qualità e quantità la programmazione dei mesi estivi, di aprirsi ad altri festival cinematografici indipendenti e al nuovo mercato delle serie tv.
Il vicesindaco Bergamo ha parlato del rilancio di alcune sale storiche della Capitale: “ci sono almeno tre cinema comunali che ora non hanno destino come l’Apollo, il Rialto e l’Airone, sale che potrebbero essere destinate alla programmazione di film della storia del cinema o in lingua originale”. Spazio è stato infatti dato anche alle esigenze degli esercenti, soprattutto dopo lo strappo con i ragazzi del Cinema America che il comune si sta impegnando a ricucire. Si chiede all’amministrazione maggiore elasticità nel rilascio delle licenze.