Alice nella città apre un percorso tutto nuovo dedicato al talento e alla sua scoperta. I format che saranno inaugurati: Alice short film competition e Istant stories e Alice & Cinemotore Award.

Alice nella città è la sezione autonoma e parallela della Festa del Cinema di Roma dedicata ai giovani. Quest’anno la rassegna diretta da Gianluca Giannelli e Fabia Bettini si rinnova, confermandosi sempre di più laboratorio ed occasione di incontro e formazione. Si parte dai cortometraggi con Alice short film competition, in collaborazione con Premiere Film, un concorso internazionale dedicato ai cortometraggi, arricchito da un campus di formazione per giovani registi. Sono già oltre 330 i cortometraggi iscritti ad Alice short film competition, ma la scadenza per iscriversi  è fissata al 10 settembre 2018.

Altro format è quello dedicato alle storie scritte dai giovanissimi, a loro saranno rivolti Istant stories e Alice & Cinemotore Award. In collaborazione con il portale di cinema Cinemotore, Alice nella città lancerà un contest alla ricerca di nuove idee. Una giuria composta dai Manetti Bros, Nicola Giuliano, Paola Minaccioni, Nicola Maccanico ed un altro componente che verrà svelato a ridosso dell’evento deciderà la storia più interessante che riceverà – il 27 ottobre – l’Istant stories Alice & Cinemotore Award.

Il contest è rivolto ai giovanissimi – ragazzi tra i 14 e i 19 anni di Roma e del Lazio – che potranno mandare la propria storia alla mail redazcine10@gmail.com fino al 16 settembre. Alice nella città e Cinemotore selezioneranno le 10 storie più interessanti e gli ideatori potranno partecipare a tutte le attività di Alice nella città comprese anteprime e Masterclass con attori italiani e internazionali.

Maggiori info disponibili sul sito di Alice nella città.