È stato presentato oggi al MAXXI di Roma il programma della XVIII edizione di Alice nella Città, la kermesse romana dedicata ai giovani che si terrà nella capitale dal 15 al 25 Ottobre. Anche quest’anno Alice nella Città punta a divenire polo di attrazione per i giovani verso il mondo del cinema, attraverso storie e tematiche che possano coinvolgerli.
Alla consueta cornice del Auditorium Ennio Morricone (già Auditorium Parco della Musica), si aggiunge quest’anno una seconda e illustre location: per la prima volta nella sua storia il Roma Convention Center “La Nuvola”, progettata dal celebre architetto Massimiliano Fuksas, ospiterà delle proiezioni cinematografiche.
Fabia Bettini e Gianluca Giannelli, direttori artistici di Alice nella Città, hanno individuato gli aspetti cardinali di questa edizione: il corpo e il suo sviluppo, come concetto che viene affrontato da tutte le persone durante la crescita, e l’appartenenza come prima risposta alla ricerca di un’individualità. Quello di quest’anno si trasformerà da semplice evento a un’opportunità per ripartire.
Sono 5 le categorie dell’ edizione di quest’anno:
- Concorso Alice nella Città, in cui verrà presentato Gagarine Fanny Liatard e Jérémy Trouilh;
- Fuori Concorso;
- Eventi Speciali, che vedrà in anteprima il cortometraggio Disney La Storia di Olaf;
- Panorama Italia, che fra gli altri vedrà la proiezione de Il mio corpo, documentario di Michele Pennetta;
- Concorso Cortometraggi, a cui quest’anno viene riconosciuta particolare importanza in quanto punto di partenza per molti giovani registi.
A queste si aggiunge quest’anno SINTONIE, una nuova linea di ricerca nata per risanare le limitazioni dovute alla pandemia di Covid-19: grazie alla collaborazione con Alberto Barbera, Direttore della Mostra Internazionale del Cinema di Venezia, sono stati selezionate cinque pellicole che Alice nella Città porterà nei suoi spazi. Fra i titoli più attesi I Predatori di Pietro Castellitto, vincitore del Premio Orizzonti per la migliore sceneggiatura.
Per ulteriori informazioni si rimanda alla pagina web di Alice nella Città.