Da Julia Roberts a Jaden Smith: numerosi i talenti del cinema internazionale presenti nei film in selezione ad Alice nella città.
Nella cornice del MAXXI di Roma è stato presentato il programma della XVI edizione di Alice nella città, sezione autonoma e parallela della Festa del Cinema di Roma dedicata ai più giovani. Il festival, che si svolgerà dal 18 al 28 ottobre 2018 a Roma, “è rivolto a un cinema dinamico”, afferma il direttore artistico Gianluca Giannelli, “in particolare quello dello young adult, in quanto è quello che può presentare al meglio l’Italia all’estero”.
Da sempre attenta ai temi legati alle giovani generazioni, Alice nella città ha in programma anteprime assolute, esordi alla regia e conferme originali. Tra le diverse sezioni del festival spicca proprio Young | Adult, che vede in concorso tra gli altri il drama movie di Peter Hedges con Julia Roberts ‘Ben is back’, assieme a ‘Fiore gemello’ di Laura Luchetti. Il programma inoltre prevede anche sei eventi speciali; tra i più attesi l’anteprima del film ‘Remi’ di Antoine Blossier, adattamento del celebre romanzo di Hector Malot, e la proiezione del docufilm diretto da Paolo Ruffini ‘Up&Down’.
Le giovani promesse del cinema italiano faranno da protagonisti anche nella sezione Alice | Panorama Italia con nove lungometraggi e sedici cortometraggi, tra i quali si ricordano il nuovo progetto di Eros Puglielli ‘Nevermind’, con Giulia Michelini e Paolo Sassanelli, e il nuovo film di Francesco Mandelli, ‘Bene ma non benissimo’.
Quest’anno Alice nella città apre inoltre un segmento del suo progetto al MIA|Mercato Internazionale dell’Audiovisivo con ‘Alice plus’, che si articolerà in diverse attività, tra le quali gli incontri dal libro al film e il “Campus Leone Film Group” per giovani registi.