A Mia Market 2019 le istituzioni italiane svelano tutte le opportunità offerte per sviluppare produzioni di opere audiovisive in Italia.
Le co-produzioni e l’internazionalizzazione sono al centro del sistema di finanziamento pubblico italiano. L’Italia offre una moltitudine di opportunità di sviluppo, produzione e distribuzione cinematografica e audiovisiva da combinare e personalizzare in base alle specificità di ogni progetto. Una guida rapida agli schemi del Fondo Nazionale per il Cinema che include incentivi fiscali, sostegni selettivi, fondi di coproduzione minoritaria, fondi bilaterali di co-sviluppo e co-produzione, sostegno alla distribuzione internazionale, alla formazione dei produttori e all’accesso a festival e mercati internazionali.
Ines Aronadio, Director of the Made in Italy Export Promotion Department di Italian Trade Agency, ha sottolineato “ICE mira alla promozione dei prodotti italiani grazie a un network efficiente di 78 uffici sparsi in tutto il mondo”. A supportare lo sviluppo dell’industria audiovisiva italiana il MiBACT, ma anche le film commission, come confermato dal Presidente di Roma Lazio Film Commission, Luciano Sovena: “L’investimento totale della Regione Lazio sull’industria cinematografica e audiovisiva è stato di 22 milioni”.
Hanno partecipato all’evento: Ines Aronadio (Director of the Made in Italy export promotion department, ITA-Italian Trade Agency), Maria Giuseppina Troccoli (Head of Film and Audiovisual Department – DG Cinema and Audiovisual, MiBACT), Bruno Zambardino (Head of European Affairs and Italy for Movies – DG Cinema and Audiovisual, MiBACT), Roberto Stabile (Head of International Department – ANICA, Coordinator Audiovisual desk ITA-Italian Trade Agency), Stefania Ippoliti (President, Italian Film Commissions) e Luciano Sovena (President , Roma Lazio Film Commission).