A porre fine alla lunga battaglia tra Comcast e Fox per il controllo di Sky sarà un’asta competitiva, che inizierà venerdì 21 settembre 2018 e si concluderà sabato 22 settembre 2018.
I due storici pretendenti, la 21st Century Fox e Comcast, presenteranno nuove offerte finali e toccherà agli azionisti Sky decidere il destino dell’azienda. Questa la decisione inaspettata del ‘Takeover Panel‘, l’ente britannico che regola le fusioni e le acquisizioni, che, per porre fine ad un duello che dura da quasi due anni, ha deciso di ricorrere a un meccanismo insolito per il takeover di società quotate di grandi dimensioni.
La procedura prevede un massimo di tre round ed offerte esclusivamente in contanti. Fox, che finora ha proposto la cifra minore, sarà la prima a fare una nuova offerta, seguita da Comcast. Si procederà poi con una seconda e dopo una terza tornata di offerte, dopo le quali la proposta più alta sarà dichiarata vincente sabato sera. La conferma del vincitore arriverà entro lunedì mattina, prima dell’apertura dei mercati.
La sfida è partita a dicembre 2016 quando Fox ha lanciato la sua offerta per consolidare la proprietà di Sky, ma l’accordo era stato bloccato dalle autorità di regolamentazione britanniche. Dal canto suo Comcast, che prima era in lizza per l’acquisizione di tutti gli asset di Fox, a fine luglio ha annunciato di non voler proseguire nell’offerta relativa alle attività di proprietà di Rupert Murdoch, per concentrarsi solo sul gruppo satellitare di Sky.