L’Italia festeggia alla 70esima edizione della Berlinale (20 febbraio – 1 marzo 2020). Sono due gli Orsi d’argento conquistati dai talenti italiani: il Miglior attore a Elio Germano per Volevo nascondermi e la Miglior sceneggiatura ai fratelli D’Innocenzo per Favolacce.

Successo del cinema italiano a Berlino che porta a casa due dei premi più prestigiosi del Festival di Berlino. Membri della Giuria Internazionale Jeremy Irons (Presidente), Bérénice Bejo, Bettina Brokemper, Annemarie Jacir, Kenneth Lonergan, Luca Marinelli e Kleber Mendonça Filho hanno incoronato There Is No Evil di Mohammad Rasoulof con l’Orso d’Oro.

Elio Germano ha conquistato l’Orso d’Argento per la sua interpretazione in Volevo nascondermi di Giorgio Diritti, prodotto da Palomar, in collaborazione con Rai Cinema e Aranciafilm.
Toni viene espulzo dalla Svizzera in Italia contro la sua volontà. Per anni vive in povertà nelle pianure alluvionali del Po. Ma non rinuncia mai alla sua passione per la pittura. La storia di Antonio Ligabue, un solitario rivoluzionario dell’arte moderna.

I fratelli D’Innocenzo, Damiano e Fabio, vengono premiati con l’Orso d’Argento alla Migliore Sceneggiatura per il film Favolacce, prodotto da Pepito Produzioni, Rai Cinema, Vision Distribution in associazione con QMI e in co-produzione con Amka Films Productions e RSI-Radiotelevisione Svizzera.
Alcune famiglie che vivono in difficoltà nella periferia di Roma. Qui le tensioni possono esplodere in qualsiasi momento; alla fine sono i bambini a provocare il crollo. Il secondo film dei fratelli D’Innocenzo alla Berlinale è un’opera selvaggia e sorprendentemente matura.

 

Berlinale – Premi della Giuria Internazionale

  • GOLDEN BEAR per il Miglior Film
    Sheytan vojud nadarad
    There Is No Evil
    Es gibt kein Böses
    di Mohammad Rasoulof
    prodotto da Mohammad Rasoulof, Kaveh Farnam, Farzad Pak
  • SILVER BEAR Gran Premio della Giuria
    Never Rarely Sometimes Always
    di Eliza Hittman
  • SILVER BEAR per la Miglior regia
    Hong Sangsoo per
    Domangchin yeoja (The Woman Who Ran | Die Frau, die rannte)
  • SILVER BEAR per la Miglior Attrice
    Paula Beer in
    Undine di Christian Petzold
  • SILVER BEAR per il Miglior Attore
    Elio Germano in
    Volevo nascondermi (Hidden Away) di Giorgio Diritti
  • SILVER BEAR per la Miglior Sceneggiatura
    D’Innocenzo Brothers for Favolacce (Bad Tales) di D’Innocenzo Brothers
  • SILVER BEAR FOR OUTSTANDING ARTISTIC CONTRIBUTION
    Jürgen Jürges per
    DAU. Natasha di Ilya Khrzhanovskiy, Jekaterina Oertel
  • SILVER BEAR — 70TH BERLINALE
    Effacer l’historique
    Delete History
    di Benoît Delépine, Gustave Kervern