Parte il 22 marzo su Sky al tasto 119 il nuovo canale di factual entertainment, Blaze, presentato il 21 marzo a Milano. Già presente nel Regno Unito, dove è stato lanciato lo scorso autunno, Blaze è edito da A+E Networks Italy, controllata a sua volta dalla joint venture di Disney, Abc Television Group e Hearst Corporation, che in Italia già possiede due canali di successo su Sky, History e Crime Investigation.
Blaze non sarà dissimile, per contenuti, da un altro canale già molto apprezzato dal pubblico italiano, Dmax: lavori pericolosi, transactional, motori e action. Niente sport: dice Luca Revelli, senior director partner channel&digital di Sky Italia, “l’offerta di Blaze sarà complementare a quella sportiva già esistente in Sky”. Il target di riferimento è prevalentemente maschile, intorno ai 40 anni. I contenuti saranno quasi esclusivamente americani, ma non si esclude una produzione nostrana, se il canale avrà successo.
“L’obiettivo” sostiene Sherin Salvetti, general manager di A+E, “è quello di raggiungere i diecimila spettatori al giorno. Se questo traguardo verrà raggiunto, potremmo replicare l’esperienza italiana anche in altri paesi. Blaze Italia sarà diverso, per contenuti, dal canale inglese, che essendo sul free offre programmi differenti rispetto alle prime visioni italiane”.