Tre film italiani saranno presenti alla Quinzaine des Réalisateurs di Cannes 2017, i cui titoli in concorso sono stati annunciati giovedì 20 aprile. Inoltre tra i titoli presenti figura Mobile Homes di Vladimir de Fontenay, presente a MIA | Cinema 2015 e prodotto da Mike MacMillan, fondatore della Lithium Studio Production, Fréderic de Goldschmidt, di Madeleine Films e Eric Dupont, fondatore di Incognito Films.
L’Intrusa, di Leonardo Di Costanzo (Tempesta, Amka Films Productions, Capricci Films, Rai Cinema, con il contributo del MiBACT, con il sostegno di Eurimages, CNC – Cinema du monde, RSI), presentata a what’s next italy nel 2016, si ambienta in un centro di accoglienza dove ogni giorno una donna del nord Italia che ha fondato il centro con il marito si trova a stretto contatto con le difficoltà e il disagio della periferia napoletana. La tranquillità del centro viene turbata da un’intrusa, la moglie di un camorrista che cerca rifugio nel centro e ne sconvolge gli equilibri, già molto precari.
A Ciambra, di Jonas Carpignano (Carmen Films, Constance Meyer), già presente a Cannes 2015, è un film dove attori non professionisti interpretano loro stessi, ossia gli abitanti della Ciambra, una comunità rom di Gioia Tauro in Calabria.
Infine, Cuori Puri di Roberto De Paolis (Young Films, Meproducodasolo, Rai Cinema, con il contributo del MiBACT) è una storia d’amore tra un ragazzo violento e con un passato difficile e una ragazza molto religiosa. Tra gli interpreti, Barbora Bobulova e Stefano Fresi.