Al via la settima edizione del Premio Carlo Bixio, il concorso per giovani autori organizzato da Rai, APT (Associazione produttori televisivi) e RTI (Reti Televisive Italiane). Per partecipare le domande potranno essere inoltrate sino al 10 settembre 2018.
Il Premio Carlo Bixio proroga alle ore 18.00 di lunedì 10 settembre il termine ultimo per l’invio dei progetti editoriali. Dunque i giovani talenti, di età compresa tra i 18 e i 30 anni, avranno quindi una settimana in più per poter partecipare al Premio presentando un progetto di serialità con qualità di internazionalizzazione, secondo i requisiti e le modalità previste dal bando.
Il Premio messo in palio per questa edizione da RAI è articolato in due categorie: sceneggiatura e concept. Ai vincitori spetterà un premio in denaro del valore rispettivamente di 10mila euro e 5mila euro a fronte di un contratto di licenza della durata di 12 mesi con Rai.
Per presentare domanda e partecipare alla selezione basta inviare il proprio progetto alla Segreteria del Premio ospitata dall’Associazione Produttori Televisivi (APT), sita in Via del Gesù, 62 Roma – 00186.
La Giuria, presieduta da Gabriella Campennì Bixio, è composta da: un rappresentante Rai, Leonardo Ferrara, un rappresentante Rti, Francesca Galiani, tre sceneggiatori, Ivan Cotroneo, Graziano Diana e Monica Rametta, e un regista Francesco Vicario. A supervisionare i lavori sarà il Comitato Promotore: Eleonora Andreatta (Direttore Rai Fiction), Francesco Nardella (Vice Direttore Rai Fiction), Daniele Cesarano (Direttore Fiction Mediaset), Giancarlo Scheri (Direttore Canale 5) e da Chiara Sbarigia (Direttore Generale APT).
Maggiori informazioni disponibili sui siti dei tre enti promotori: APT, Rai e RTI.