Al via la settima edizione del Premio Carlo Bixio, il concorso per giovani autori organizzato da Rai, APT (Associazione produttori televisivi) e RTI (Reti Televisive Italiane). Per partecipare le domande potranno essere inoltrate sino al 3 settembre 2018.
Anche quest’anno, il Premio Carlo Bixio valorizza i giovani talenti (under 30) che presenteranno un progetto di serialità con qualità di internazionalizzazione. Due le categorie di partecipazione: sceneggiatura e concept. Ai vincitori un premio in denaro del valore rispettivamente di 10mila euro e 5mila euro a fronte di un contratto di licenza della durata di 12 mesi con Rai. E sarà proprio la Rai a valutare anche le possibilità di realizzazione dei progetti vincitori.
Come partecipare? Per presentare domanda e partecipare alla selezione basta inviare il proprio progetto alla Segreteria del Premio ospitata dall’Associazione Produttori Televisivi (APT), sita in Via del Gesù, 62 Roma – 00186. Le domande dovranno pervenire entro e non oltre le ore 18.00 del 3 settembre 2018.
La valutazione dei progetti. La Giuria, presieduta da Gabriella Campennì Bixio, è composta da: un rappresentante Rai, Leonardo Ferrara, un rappresentante Rti, Francesca Galiani, tre sceneggiatori, Ivan Cotroneo, Graziano Diana e Monica Rametta, e un regista Francesco Vicario. A supervisionare i lavori sarà il Comitato Promotore: Eleonora Andreatta (Direttore Rai Fiction), Francesco Nardella (Vice Direttore Rai Fiction), Daniele Cesarano (Direttore Fiction Mediaset), Giancarlo Scheri (Direttore Canale 5) e da Chiara Sbarigia (Direttore Generale APT).
Maggiori informazioni disponibili sui siti dei tre enti promotori: APT, Rai e RTI.