In onda dal 21 maggio 2019 la nuova serie Sky Catch-22 diretta, prodotta, diretta e interpretata da George Clooney. Tutte le anticipazioni sulla co-produzione internazionale girata in Italia.
Basata sull’omonimo romanzo antimilitarista di Joseph Heller (1961) – edito in Italia da Bompiani con il titolo Comma 22 -, Catch-22 segue le avventure di uno squadrone di giovani aviatori dell’esercito americano di stanza in Italia durante la Seconda Guerra Mondiale. La serie originale Sky, in sei episodi, è co-prodotta con Paramount Television, Anonymous Content e Smokehouse Pictures. Le riprese sono avvenute perlopiù in Italia, concentradosi in Sardegna e nel Lazio.
Al centro della storia c’è il Capitano John Yossarian (detto YoYo), interpretato da Christopher Abbott (Girls, The Sinner), un bombardiere della USA Air Force che, per evitare la guerra, aveva scelto di arruolarsi in aviazione sperando che il secondo conflitto mondiale sarebbe durato meno del suo addestramento. Si trova invece nel mezzo dello scacchiere europeo, suo malgrado, con il solo obiettivo di tornare a casa prima possibile. Per essere esentato dalle missioni di volo si dichiara pazzo, finendo per incappare nel paradossale Comma-22, che stabilisce che chi è pazzo può chiedere di essere esonerato, ma nel momento stesso in cui lo richiede dimostra di non essere pazzo. Perché solo un pazzo vorrebbe continuare a volare in quelle missioni.
Nel cast accanto a George Clooney, anche Hugh Laurie (Dr. House, The Night Manager, Veep), Kyle Chandler (Manchester by the Sea, Argo, Friday Night Lights), Christopher Abbott, Grant Heslov e Giancarlo Giannini. Catch-22 in onda dal 21 maggio su su Sky Atlantic sarà trasmessa anche in 4K HDR per i clienti Sky Q, sarà disponibile su Sky On Demand, in mobilità su Sky Go e in streaming su NOW TV.