All’Italian Pavilion di Cannes si è tenuta la presentazione della prossima edizione delle Giornate Professionali Estive Ciné, sostenute da ANICA in collaborazione con ANEC e ANEM, previste dal 4 al 7 luglio a Riccione. Nel corso delle Giornate saranno presentati i listini delle prossime stagioni cinematografiche. Francesco Rutelli, presidente ANICA, ha inoltre annunciato che a Roma, il 13 giugno, si svolgerà un incontro sul futuro del nostro cinema, alla presenza del ministro per i Beni Culturali Dario Franceschini. Centro del dibattito sarà naturalmente la legge sul tax credit, al momento in attesa dei decreti attuativi che, ha detto Rutelli, “hanno bisogno di concerti ministeriali, registrazioni, pareri in sede europea che richiedono tempo e dunque possono generare qualche preoccupazione”. Il presidente ha poi aggiunto: “stiamo lavorando con uno spirito assolutamente positivo assecondando quella che proprio qui a Cannes si sta affermando come una sorta di ‘nouvelle vague’ italiana”.
Presente anche Andrea Occhipinti di Lucky Red: “le Giornate di Riccione saranno dedicate ai distributori e agli esercenti. Abbiamo fiducia nella nuova legge e ora dobbiamo dimostrare che possiamo essere interlocutori importanti sul piano nazionale e internazionale”.
Remigio Truocchio ha fornito qualche anticipazione del programma, che comprende l’anteprima del film Disney Atomic Blonde, con Charlize Theron, il Cinema in Piazza dedicato agli under 13 e una collaborazione con il Festival Giffoni. È inoltre rinnovata la collaborazione con la rivista Ciak, che assegnerà il premio Ciak d’Oro alla Commedia. Piera Detassis, direttrice della rivista, ha poi parlato del progetto Women in Film, con il quale “ci concentreremo in particolare su dove va il cinema femminile e in particolare il suo versante umoristico, dato che l’ironia femminile a volte spaventa”.