La Direzione Generale Cinema e audiovisivo MiBACT ha pubblicato nei giorni scorsi il bando per l’accessione ai contributi selettivi per le opere cinematografiche in regime di coproduzione o compartecipazione internazionale minoritaria per l’anno 2020.
Il provvedimento prevede lo stanziamento di 5 mln di Euro, che saranno erogati ai vincitori delle graduatorie in due sessioni da 2,5 mln ciascuna: una prima dal 28 Settembre al 20 Ottobre 2020, e una seconda dal 28 novembre al 1 Dicembre 2020.
Possono fare richiesta per accedere ai contributi le società di produzione Italiane, rispetto a un lungometraggio o un opere di animazione di cui detengano almeno il 20% dei diritti. È richiesto inoltre che tali opere abbiano ottenuto la Nazionalità Italiana Provvisoria.
I contributi erogati saranno a fondo perduto, e l’importo erogato non potrà essere maggiore di 300.000 Euro. Questa somma avrà comunque un vincolo di spesa: almeno l’ 80% del contributo concesso dovrà essere speso sul territorio nazionale.