La battaglia per Sky si fa sempre più agguerrita. Comcast offre ufficialmente 22 miliardi di sterline.
L’offerta di Comcast è ora ufficiale: il gruppo statunitense si dice pronto a pagare 22 miliardi di sterline per acquisire Sky per intero, ovvero circa 12,50 sterline per ogni azione. I dirigenti della pay tv, che avevano mandato una lettera di raccomandazione ai loro azionisti per invitarli ad accettare l’offerta fatta da 21st Century Fox nel dicembre 2016 (10,75 sterline per azione), sembrano ora invece aver accolto con favore la nuova mossa di Comcast e hanno ritirato la lettera.
La battaglia tra le multinazionali delle telecomunicazioni è quindi aperta. Comcast da anni sta cercando di farsi spazio sul mercato e l’acquisizione di Sky sarebbe senza dubbio un enorme passo avanti. Il gruppo americano aveva comprato nel 2011 Nbc Universal e possiede i canali americani «Nbc», «Cnbc» e «Msnbc».
Fox ha invece fatto sapere che valuterà se rialzare o meno la propria offerta. Ormai il gruppo di Murdoch non può più prendere decisioni da solo, deve confrontarsi con i vertici di Disney, un altro big del mercato che ha da poco acquisito parte delle azioni del gruppo. In più, ad ostacolare le mosse di Fox gruppo ci sono anche l’Autorità dell’editoria e Competition and markets Authority britanniche: le istituzioni osteggiano l’acquisto di Sky da parte di Rupert Murdoch. Il magnate, possedendo già la News Corp, la holding che pubblica il «The Times», «Sun», «Sunday Times», raggiungerebbe una posizione troppo dominante sul mercato.