MIA presenta quattro eventi business esclusivi, tre dei quali dedicati al cinema, la fiction e i documentari e factual italiani di interesse globale.
Con l’iniziativa What’s Next Italy, MIA si è affermata come il luogo in cui i protagonisti del mercato internazionale possono scoprire l’eccellenza della produzione cinematografica italiana: un evento di mercato esclusivo incentrato sui film italiani in progress, dove i buyers internazionali possono trovare i più interessanti titoli del prossimo anno di autori italiani affermati ed emergenti.
Greenlit è la sessione esclusiva di MIA Drama, dove scoprire le grandi coproduzioni di fiction italiane (serie, serie brevi, one-off, mini-serie) che arrivano in anticipo al mercato del MIA: una nuova eccitante opportunità dove presentare e scoprire nuovi contenuti italiani con un forte appeal internazionale.
Italians Doc it Better mira a promuovere il valore dell’industria italiana unscripted e la sua creazione di contenuti originali attraverso una vetrina che presenta i documentari più interessanti e i factual formats originali prodotti in Italia nell’ultimo anno. Una vetrina per celebrare e valorizzare talenti e format italiani.
Inoltre, con l’obiettivo di essere il primo a scoprire i film e gli autori più giovani e promettenti che lasceranno un segno nel 2021, MIA presenta anche C EU Soon, una session speciale sui talenti emergenti dall’Europa: sei film europei in post-produzione di opere prime di registi saranno presentati in una sessione speciale aperta esclusivamente a sales agent, buyers e curatori di festival.