Premio Solinas e Netflix annunciano la nascita de La Bottega della Sceneggiatura, iniziativa di coaching di alto livello e formazione rivolta ad aspiranti sceneggiatori televisivi.
L’iniziativa è rivolta a giovani che rappresentino la multiculturalità italiana. Il percorso formativo è articolato in più fasi: affinamento delle competenze, esperienza sul campo e accesso al lavoro.
Inizialmente verranno selezionate 20 candidature che prenderanno poi parte al Laboratorio di Orientamento. Terminata questa fase, dieci progetti riceveranno una borsa di studio di 2.500 € per partecipare allo step successivo, il Laboratorio di Alta Formazione. Tra i nomi di alcuni mentori figurano quelli di Isabella Aguilar, sceneggiatrice per I Cesaroni, Un medico in famiglia e Baby, Filippo Gravino, sceneggiatore per Gomorra – La serie e Romulus (MIA GREENLit 2020) e Collettivo Grams, sceneggiatori di Baby.
Al termine del laboratorio gli autori dei due progetti più meritevoli saranno premiati con l’accesso a una Writers’ Room in cui Netflix è coinvolta. Il primo progetto riceverà inoltre il Premio de La Bottega della Sceneggiatura, dal valore di 6000€ .
Gli aspiranti sceneggiatori dovranno essere di età compresa tra i 18 e i 35 anni, con residenza o domicilio in Italia. Le candidature resteranno aperte fino al 30 Settembre 2021.
Per ulteriori informazioni: sito de La Bottega della Sceneggiatura