Dicktatorship – Fallo e basta!, il documentario presentato al Doc Pitching Forum del MIA 2017 e in concorso al Biografilm Festival di Bologna, uscirà nelle sale il 10 giugno 2019.
Il film di Gustav Hofer e Luca Ragazzi, in concorso al Biografilm Festival di Bologna, dove sarà presentato in anteprima sabato 8 giugno 2019 alle ore 18.30 al Cinema Jolly, uscirà nei cinema italiani lunedì 10 giugno 2019. La prima proiezione a Roma sarà al Cinema Farnese in un doppio appuntamento: il 10 giugno alle ore 19.00 e alle ore 21.00.
Il documentario prodotto da DocLab racconta la storia di Gustav e Luca, due ragazzi che vivono insieme da tanti anni. Un giorno, a colazione, una battuta infelice di Luca rischia di mettere in crisi il rapporto di coppia: Gustav inizia a avere il dubbio che il compagno sia insospettabilmente maschilista. I due iniziano un cammino di analisi sociale – attraverso interviste a psicologi, sociologi, politici, scrittori e persone comuni – che porta lo spettatore a capire quanto la società italiana induca i singoli maschi, apparentemente di ampie vedute, a essere inconsapevolmente discriminatori nei confronti delle donne.
Dicktatorship – Fallo e basta! è diretto da Gustav Hofer e Luca Ragazzi, scritto da Gustav Hofer, Luca Ragazzi e Simona Seveso e prodotto da Marco Visalberghi. Fotografia Francesco Principini, montaggio Giulia Amati, musiche Ratchev&Carratello.