Si amplia il business di Discovery che prosegue con il lancio di nuovi canali. Un trend positivo che sino a oggi ha portato ben il 10% di share nelle 24 ore.
Discovery Italia lancia Motor Trend che andrà a occupare il canale 56, prendendo il posto di Focus che Mediaset potrebbe riproporre tra un paio di mesi fresco di restyling. Ma questo è solo uno dei nuovi canali che hanno arricchito l’offerta della tv in chiaro in Italia. Soltanto Discovery negli ultimi anni aveva promosso Nove (ottobre 2016) e Food network (maggio 2017). Nel panoramana televisivo italiano discovery non è l’unica ad aumentare il proprio canali, infatti, ci hanno già pensato Viacom, Sony, Sky, De Agostini e Mediaset.
Proprio il Biscione ha deciso di rilanciare il suo business nella free tv, accantonando il comparto pay. Nuove sfide che potrebbero portare a un completo riassetto dei contenuti e dei palinsesti italiani. Questo aumento della concorrenza ha portato anche a un maggiore ricorso alle produzioni originali. Bisogna tuttavia considerare come questo arricchimento dell’offerta possa incidere con una dispersione dell’audience che ha molti più canali tra i quali scegliere. In questo modo la “battaglia” non è più tra i singoli canali ma tra i diversi gruppi televisivi in campo.