Disney vuole comprare la 21st Century Fox a tutti i costi, e ieri ha aumentato la sua offerta a 71,3 miliardi di dollari (in azioni e contanti), l’equivalente di 38 dollari per azione.
Il colosso guidato da Bob Iger così rilancia l’asta per gli asset che la Fox intende cedere, e cioè la britannica Sky, poi Star India, gli studi cinematografici e televisivi, le reti via cavo dedicate all’intrattenimento e la quota nel servizio di streaming video Hulu, dopo che Comcast una settimana fa aveva alzato la posta arrivando ad offrire 65 miliardi di dollari, ossia 35 dollari per titolo. Ma i mercati prevedono che la battaglia non sia ancora finita, come dimostrano il rialzo delle quotazioni in borsa. Secondo Fox Business infatti, Comcast sta mettendo a punto una nuova offerta pari a 41 dollari per azione, questa volta tutti cash.
Dopo la conquista di Time Warner da parte di Atet, la guerra per il futuro dei media entra quindi nel vivo. Commentando l’offerta di Disney, ieri in una nota il presidente esecutivo di Fox, Rupert Murdoch ha affermato: «Siamo estremamente orgogliosi delle attività che abbiamo sviluppato in 21st Century Fox e crediamo fermamente che questa combinazione con Disney genererà ancora più valore per i soci, visto che la nuova Disney continua a determinare il passo in un momento dinamico per il nostro settore». Murdoch ha poi aggiunto: «Siamo convinti che l’unione degli asset di 21st Century Fox con Disney creerà una della maggiori e più innovative società al mondo».