La HanWay Film ha acquisito i diritti di distribuzione mondiale per il prossimo film di Matteo Garrone, Dogman. La società inglese, che ha già distribuito Il Racconto dei Racconti, si è già impegnata con il progetto di Pinocchio, sempre di Garrone, al momento in fase di stallo fino a febbraio 2018. In Italia e in Francia la distribuzione sarà a cura di, rispettivamente, Rai Cinema e Le Pacte, che contribuiscono alla produzione con la Archimede Films, di proprietà dello stesso Garrone.

Dogman, che il regista descrive come un “western urbano”, racconterà del caso del “canaro”, uno degli episodi di cronaca nera italiana più efferati: nei tardi anni ’80, nella periferia romana, Pietro De Negri, un toelettatore per cani (da cui il soprannome), rapì, seviziò e uccise Giancarlo Ricci, ex pugile e vecchio complice dello stesso Negri per una rapina avvenuta anni prima. L’omicidio è considerato uno dei più efferati della storia moderna in Italia. Il cast del film è ancora in fase di definizione.

Per quanto riguarda Pinocchio, le riprese sarebbero dovute cominciare in primavera, ma le difficoltà nel raggiungere il budget richiesto per gli effetti speciali avrebbero fatto slittare il progetto. Il capo di Le Pacte, Jean Labadie, che da anni lavora con Garrone, ha dichiarato nel corso di un incontro sulla coproduzione italo-francese a Roma che comunque il film sarà sicuramente realizzato.