La divisione MIA DOC del MIA e DOK Leipzig, uno dei più prestigiosi festival e mercati documentari in Europa, annunciano l’inizio di una partnership, collaborando a stretto contatto a partire dal prossimo Ottobre.
La partnership riguarderà, in particolare, le sezioni Doc Pitching Forum e Italians Doc it Better, a cura del team MIA Doc diretto da Marco Spagnoli, e il DOK Industry Program, e consentirà a un massimo di due progetti di partecipare entrambi al DOK Co- Pro Market e il MIA DOC Pitching Forum.
La partnership rappresenta un nuovo modo per stimolare le coproduzioni e la collaborazione transfrontaliera e offrire ai progetti una piattaforma unica per catalizzare le loro opportunità, specialmente in questo momento di crisi.
Inoltre, il progetto prevede la condivisione di strategie creative e produttive dei due paesi nell’ambito del documentario, un genere interessante per l’industria nazionale e internazionale. Nel mese di ottobre, durante il MIA, i delegati di Dok Leipzig troveranno registi e produttori italiani per illustrare l’interesse per la produzione di documentari. A dicembre, a Lipsia, una delegazione italiana incontrerà anche i colleghi locali.
“È un grande onore collaborare in modo attivo ed efficiente con un mercato e un festival così importanti e prestigiosi a Lipsia DOC”, ha dichiarato la direttrice MIA Lucia Milazzotto. “La nostra piattaforma, che mira a supportare l’intero sistema cinematografico e audiovisivo italiano e a rafforzare le relazioni creative e industriali con i partner internazionali, continua lo sforzo di inserire Roma e MIA DOC al centro dell’universo produttivo documentario e del mercato internazionale, aiutando i documentari italiani in modo vitale”.
“Siamo molto felici di iniziare questa collaborazione ufficiale con MIA dopo aver già avuto molti colleghi provenienti dall’Italia al DOK Co-Pro Market ed essere inclusi e vincere i principali premi anche al festival DOK di Lipsia. Sentiamo una profonda connessione spirituale e siamo non vedo l’ora di raccogliere i frutti di questo progetto pilota in futuro” ha dichiarato poi Brigid O’Shea, head of DOK Leipzig Industry.