Regia: Bogdan Muresanu
Paese: Romania
Produzione: Kinotopia

Sinossi

Elena è un’attrice promettente in un grande teatro, chiamata a sostituire un’attrice televisiva fuggita dal paese nel bel mezzo delle riprese di uno spettacolo di propaganda. Pensando di avere una vera carriera davanti a sé, accetta la proposta, non rendendosi conto di dover compromettere le proprie convinzioni e la propria identità e recitare poesie patriottiche. Essendo ormai parte di un sistema in caduta, naturalmente, anche lei cade con esso.
Tibi e Vlad, esasperati dal sistema, cercano di fuggire dal paese, ermeticamente sigillato, attraversando il Danubio. Proprio quando pensavano di aver finalmente raggiunto una terra sicura in Serbia, si rendono conto di essere bloccati su un’isola, in mezzo al fiume, senza una barca. Rimangono bloccati, dimentichi del fatto che ora sono liberi.
Al (deputy-engineer) vice ingegnere Dorin Popa viene chiesto di diventare informatore della Securitate. Dopo il suo rifiuto di farlo, qualcuno lo incastra, facendolo passare come traditore del sistema. Ora è obbligato a conformarsi o marcirà in prigione. Tuttavia, ha il coraggio (o la stupidità) di rinviare la sua risposta per l’ufficiale che lo recluta. Sotto pressione, firma proprio quando il sistema cade.

Maggiori informazioni su MyMIA