Dal primo giugno Andrea Salerno sarà il nuovo direttore di La7, sostituendo Fabrizio Salini. Lo ha reso noto la stessa rete, che in una nota ha ringraziato Salini “per il lavoro svolto e per la collaborazione proficua, sia dal punto di vista umano che professionale”.
Salerno vanta un’esperienza professionale varia e importante: ha cominciato negli anni 90 come assistente di Enzo Siciliano, quando quest’ultimo ricopriva la carica di Presidente della Rai. Poi è stato, dal 2007, direttore editoriale di Fandango, e ha svolto diversi ruoli dirigenziali a Rai3, rete per la quale ha ideato anche alcuni programmi di successo, come Per un Pugno di Libri, L’Ottavo Nano, Parla con Me e, da ultimo, Gazebo.
Per quanto riguarda la fiction, Salerno è produttore delegato (insieme a Laura Paolucci) di entrambe le stagioni di Gomorra, prodotta da Cattleya e Fandango, e della mini serie L’Oriana, biografia di Oriana Fallaci prodotta da Fandango Tv per Rai Fiction. È stato inoltre produttore delegato dei film di Antonio Albanese Qualunquemente e Tutto Tutto Niente Niente, mentre come autore ha partecipato alla stesura del soggetto e della sceneggiatura del film di Lucio Pellegrini La vita facile e del film A Casa!, la cui uscita è prevista quest’anno.
La speranza di La7 è certamente quella di risollevare le sorti della rete, in difficoltà in questo primo trimestre 2017 con un -4,5% nella raccolta pubblicitaria, secondo le stime Nielsen. Sono in calo anche gli ascolti, eccezion fatta per diMartedì di Giovanni Floris e Piazza Pulita di Fabrizio Formigli: per tutte le altre serate la media è sempre intorno al 3%. La conseguenza è che tutti i programmi che non siano conformi al format di talk show politico vengono esclusi dalla programmazione per mancanza di audience.