“Fare cinema” è l’iniziativa volta a promuovere la produzione cinematografica italiana di qualità. Dal 21 al 27 maggio 2018 il racconto di cento artisti.
Cento ambasciatori per il cinema italiano. Saranno cento i testimonial che porteranno la professionalità del settore italiano in cento diverse città. Conferenze, tavole rotonde, incontri con il pubblico, seminari per raccontare i mestieri del cinema. Protagonisti attori, registi, sceneggiatori, direttori di fotografia, scenografi, compositori, costumisti, truccatori, montatori e molti altri. Un’iniziativa he dà voce a chi ha permesso il successo del cinema italiano nel mondo davanti o dietro la macchina da presa.
L’organizzazione degli eventi in programma si avvarrà del supporto delle sedi diplomatico-consolari e degli Istituti italiani di cultura, cercando di raggiungere un pubblico qualificato di operatori del settore. L’obiettivo è accrescere l’attenzione verso il cinema made in Italy, proponendolo al mercato internazionale e creando opportunità di distribuzione estera alle produzioni italiane, cinematografiche e televisive.
“Fare cinema” è stata ideata dal MAECI (Ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale) in collaborazione con il MiBACT, ANICA e Istituto Luce-Cinecittà. L’iniziativa fa parte delle azioni previste dal Piano di promozione integrata “Vivere ALL’Italiana”, ed è supportato dalle associazioni di settore, in particolare: ASC – Associazione Italiana Scenografi, Costumisti, Arredatori; AIC – Autori italiani della cinematografia; ACMF – Associazione Compositori Musica per Film, ANTEPAC – Associazione Italiana Truccatori e Parrucchieri del Cineaudiovisivo; UICD – Unione Italiana Casting Directors AMC – Associazione Montaggio Cinematografico e televisivo.