Ventisette festival, diciassette tra rassegne e premi, cinque cinecircoli. Questi i progetti finanziati dalla Film Commission Campania
Nel 2017 i progetti finanziati erano stati 31 e fra i sostegni alla produzione si conta anche la terza stagione di Gomorra – La serie , ispirata all’omonimo romanzo di Roberto Saviano con Marco D’Amore e Salvatore Esposito. La stessa serie ha ottenuto contributi sempre dalla Film Commission Campania anche per il 2018.
Nel 2018 la Regione Campania ha stanziato 1 milione e 450 mila euro finanziando 18 progetti in più rispetto all’anno precedente. I fondi sono destinati alla produzione di opere di spiccato interesse regionale, sia per contenuti che per partecipazione di cast, autori e troupe.
L’insieme delle manifestazioni supportate dalla Regione Campania coprono varie tematiche, da sociali a educative e coinvolge registi, produttori, attori affermati e giovani talenti. Dal 24 Settembre all’1 Ottobre 2018 si terrà il Napoli Film Festival, giunto alla sua ventesima edizione, in cui saranno presentati vari film , fra cui il docu-film Mediterranean Diet Example to the World del regista Francesco Gagliardi con protagonista Franco Nero.
Regione Campania con una nota fa sapere che l’incremento del 2018, i cui progetti si concluderanno con la fine dell’anno, è dovuto alla commistione di iniziative già storiche e consolidate e di prime edizioni più innovative ed emergenti. Questa varietà di eventi e attività avrà un impatto positivo anche sul turismo, spostando sulla Regione anche un interesse a livello internazionale