La sesta edizione di Filming Italy – Los Angeles con l’Istituto Italiano di Cultura di Los Angeles si terrà dal 18 al 21 marzo 2021 a Los Angeles con modalità al 90% in streaming, in collaborazione con APA (Associazione Produttori Audiovisivi), e con il patrocinio dell’Ambasciata Italiana a Washington e del Consolato Generale d’Italia a Los Angeles.
Il festival ideato e organizzato da Tiziana Rocca, Agnus Dei e Valeria Rumori, Istituto Italiano di Cultura di Los Angeles non solo promuove l’Italia ed essere un punto di incontro tra la cultura italiana e americana, ma sostiene anche la crescita culturale del Bel Paese attraverso il cinema, l’internalizzazione dei prodotti audiovisivi italiani e sostiene le relazioni interculturali tra vari players del settore.
“Tra le novità di questa edizione, dedicata alle donne e all’inclusione e rispettosa dell’ambiente (anche i nostri premi sono di materiale riciclato) – spiega Tiziana Rocca, direttore artistico del festival – ci saranno quest’anno collegamenti con alcune scuole Usa e saremo poi anche sui social di Variety”. A Los Angeles si commemoreranno inoltre i 700 anni dalla morte di Dante. Il 25 marzo sarà infatti la giornata ufficiale dedicata a Dante Alighieri in Italia e nel mondo, e verrà presentato il Filming Italy LA: Dante 700: una rassegna che includerà la proiezione del film muto “L’inferno” di Francesco Bertolini con la Cineteca di Bologna, oltre ad esclusive letture dantesche da parte di ospiti d’eccezione. Tra questi: Danny Huston, William Baldwin, Gina Lollobrigida, Michele Placido, Monica Guerritore, Claudia Gerini, Monica Bellucci e Salvatore Esposito.
Nel corso di Filming Italy Los Angeles, Carlo Verdone e Margherita Buy riceveranno un riconoscimento all’eccellenza italiana nel mondo in ogni settore creativo. Il premio dell’Istituto di Cultura IIC Los Angeles Creativity Award consiste in un’opera originale ispirata al soffitto del Pantheon di Roma e creata appositamente dal noto artista Emilio Cavallini.
Numerosi i talent coinvolti nelle 26 masterclass e che parteciperanno ai panel.
- Giovedì 18 marzo è la volta di: Edoardo Ponti, che riceverà il Filming Italy Los Angeles Best Director per “The Life Ahead“; Diane Warren che riceverà il Filming Italy Los Angeles Best Original Song per la canzone “Seen” del film “The Life Ahead”; Gabriele Salvatores, che riceverà il Filming Italy Los Angeles Best Documentary per “Fuori era primavera – Viaggio nell’Italia del lockdown“; Pietro Castellitto; Claudia Gerini; Sidney Sibilia insieme a Lucio Pellegrini; John Turturro; Giulio Base; Vincent Spano; Albino Ruberti; e Stefania Sandrelli, che riceverà il Filming Italy Los Angeles Achievement Award.
- Nelle masterclass di venerdì 19 marzo: Oliver Stone; Jackie Cruz; Giovanni Veronesi, che riceverà il Filming Italy Los Angeles Best Director per “Tutti per 1 – 1 per tutti“; Margherita Buy, che riceverà il Filming Italy Los Angeles Pomellato Award; Paola Cortellesi, che riceverà il Filming Italy Los Angeles Best Actress Tv Series per “Petra“; Maria Sole Tognazzi; Valentina Lodovini, che riceverà il Filming Italy Los Angeles Best Actress per “10 giorni con Babbo Natale“; Elena Sofia Ricci, che riceverà il Filming Italy Los Angeles Best Actress per “Rita Levi-Montalcini“; Bella Thorne; Gianmarco Tognazzi; e un panel istituzionale con Carlo Verdone e Francesco Bruni, che sarà disponibile on demand su Rai Cinema Channel.
- Sabato 20 marzo si alterneranno: Tiziano Ferro, che riceverà il Filming Italy Los Angeles Best Documentary per “Ferro“; i Premi Oscar Dante Ferretti e Francesca Lo Schiavo, che riceveranno il Filming Italy Los Angeles Achievement Award; Cecilia Peck, che riceverà il Filming Italy Los Angeles Woman Power Tv Series per “Seduced: Inside the NXIVM Cult“; e Carol Alt.
- Chiuderanno il festival domenica 21 marzo: Jean Sorel; Alice Rohrwacher e JR; e Susanna Nicchiarelli, che riceverà il Filming Italy Los Angeles Best Director per “Miss Marx“