Un’edizione digital la sesta di Filming Italy – Los Angeles, presentata con l’Istituto Italiano di Cultura di Los Angeles, che si svolgerà dal 18 al 21 marzo 2021 a Los Angeles, in collaborazione con APA (Associazione Produttori Audiovisivi) e con il patrocinio dell’Ambasciata Italiana a Washington e del Consolato Generale d’Italia a Los Angeles.
Saranno proiettati più di 50 titoli italiani tra film, serie TV, docu-film e cortometraggi, molti dei quali inediti a livello mondiale. Annunciate le prime due delle 25 masterclass previste con gli studenti, una con protagonista Oliver Stone e un’altra con Tiziano Ferro. La manifestazione avrà come presidenti onorari Claudia Gerini e Harvey Keitel.
“Sono molto felice di poter annunciare che questa edizione di Filming Italy – Los Angeles avrà luogo, nonostante tutti i problemi legati a questo periodo. Naturalmente ci siamo dovuti adattare alla situazione straordinaria che stiamo vivendo, riprogrammando il festival in formato digitale”, sottolinea Tiziana Rocca, direttore artistico del Festival. “Ho voluto che questa edizione si concentrasse su alcuni temi sociali che ritengo particolarmente urgenti e necessari in tutto il mondo, senza distinzioni. Affronteremo temi come i diritti umani e le pari opportunità, con un focus sulla valorizzazione delle donne nel mondo del lavoro, soprattutto nel mondo del cinema, così come i problemi ambientali che affliggono il pianeta e minacciano il futuro stesso dei giovani. E si parlerà anche di cinema nelle numerose masterclass in programma con numerosi attori italiani e internazionali, affrontando il futuro della settima arte, così messa in pericolo dalla pandemia e dal blocco.”
“L’edizione 2021 dell’atteso Filming Italy – Los Angeles è unica, la prima digitale e offrirà quest’anno un panorama ancora più ricco del cinema italiano” – afferma Valeria Rumori, Direttore dell’Istituto Italiano di Cultura di Los Angeles – “Coinvolgerà noti artisti italiani e internazionali, con l’obiettivo di valorizzare e promuovere l’Italia, la sua lingua, la sua arte e i suoi territori”.
Ideato e organizzato da Tiziana Rocca, Agnus Dei e Valeria Rumori, Istituto Italiano di Cultura di Los Angeles, Filming Italy – Los Angeles non solo promuove l’Italia come set cinematografico e ponte tra la cultura italiana e quella americana, ma sostiene anche la crescita culturale dell’Italia attraverso il suo cinema, l’internalizzazione dei prodotti audiovisivi italiani e sostiene le relazioni interculturali tra vari registi, produttori e artisti.
Per maggiori informazioni: Filming Italy – Los Angeles