La Regione Lazio investe ancora. Mette a disposizione cifre importanti per sostenere un settore come quello dell’audiovisivo, considerato economicamente strategico per Roma e il Lazio. L’obiettivo è quello di attirare sul territorio produzioni internazionali, facendo crescere anche le imprese locali.
Infatti, ben tredici film presenti nelle varie sezioni della Mostra del Cinema di Venezia 2017 sono stati realizzati con il supporto del Fondo Regionale per l’Audiovisivo del Lazio.
Così è stata predisposta la seconda edizione di Fondo Lazio Cinema International, con il fine di promuovere la presenza di progetti stranieri che, con una dotazione di 10 milioni di euro, prevede un apporto a fondo perduto fino al 35% delle spese ammissibili, incrementabile al 45% nell’eventualità di coproduzioni finanziate al produttore estero da almeno un altro stato dell’Unione Europea. Ed è anche grazie a questi incentivi che la Capitale ha ospitato i registi Ridley Scott e Danny Boyle, impegnati nella realizzazione del film “All money in the world” e di “Trust”, una nuova serie tv. Roma Lazio Film Commission ha fornito anche assistenza logistica.
L’attenzione della Regione Lazio si rivolge sempre di più alle cinematografie orientali, con lo scopo di ospitare il numero crescente di film indiani e cinesi pensati per il mercato internazionale.
La stessa Roma Lazio Film Commission, poi, all’ultimo Festival di Cannes ha promosso un accordo per la creazione di un Polo Audiovisuale Euro-Mediterraneo, al quale hanno aderito numerosi paesi.
Per le imprese locali, invece, la Regione ha messo a disposizione risorse per più di 11 milioni di euro, distribuiti su tre diversi progetti: Bando Creatività 2020, con 9 milioni di euro destinati a sviluppo, produzione e distribuzione cross-mediale, post-produzione digitale, spettacolo digitale e dal vivo, sviluppo e utilizzo di tecnologie digitali per il restauro e tutela del patrimonio audiovisivo; il Fondo di Rotazione con un milione e duecentocinquanta mila euro a sostegno delle startup e delle giovani imprese che operano nel Lazio. Il Bando Cinema e Teatri senza barriere e in sicurezza prevede un milione di euro a fondo perduto destinati ai cinema per interventi su barriere architettoniche, messa in sicurezza, sostegno all’innovazione di impianti tecnologici.
Il fine ultimo è quello impedire o arginare la chiusura delle sale cinematografiche, sempre più a rischio, incrementando la riapertura dei cinema chiusi. Un intervento indispensabile per garantire la visibilità della produzione nazionale e del cinema d’autore.