Hollywood prende la decisione di sostenere il green introducendo dei radicali cambiamenti nella sua filiera produttiva.
La scelta viene dopo la pubblicazione a Marzo di un rapporto di Sustainable Production Alliance sulla rilevazione dell’impronta di carbonio media delle produzioni di film e serie TV. I dati mostrano una produzione media di 33 tonnellate per giornata di shooting, mentre la cifra sale a 37 tonnellate per episodio di una serie. Il fattore che risulta incidere maggiormente sull’impatto di carbonio è il consumo di carburante nei veicoli di produzione e nei generatori.
Dopo i risultati Hollywood intende sostenere la svolta green della quale in questi giorni la Green Task Force della Pga sta approfondendo gli obiettivi. Non si parla solamente della gestione delle emissioni di carbonio sulle produzioni, ma anche di sponsorizzare e applicare nuovi progetti di sostenibilità che oltre ad aumentare la sensibilizzazione sul tema permetterebbero di compensare le impronte di carbonio stesse.
L’intento di Hollywood è assumersi la responsabilità dell’impronta ambientale creata dalle produzioni, riducendone significativamente l’impatto riguardante non solo il carbonio, ma anche acqua e rifiuti.
Per maggiori informazioni: Green Production Guide