Riparte Hot Docs, il Festival più importante nel panorama internazionale dedicato ai documentari, quest’anno parteciperanno anche alcuni progetti italiani. L’appuntamento è dal 26 aprile al 6 maggio 2018 a Toronto.
In questa edizione del più celebre Festival di documentari saranno diverse le produzioni italiane che verranno presentate. A partire da Vento di Soave di Corrado Punzi (Fluid Produzioni, Muud Film) per International Spectrum che racconta come si vive in una città del sud Italia, vicino a una centrale a carbone e a un petrolchimico tra i più grandi d’Europa. Per il programma The Changing Face of Europe – gestito dall’EFP – European Film Promotion – ci sarà invece Lo Strano Suono Della Felicità di Diego Pascal Panarello (Stefilm, Kick Film GmbH) dedicato al viaggio di sogno e riscatto di Diego a seguito di alcune disavventure.
Nella sezione World Showcase di Hot Docs saranno invece due i documentari italiani presenti. Innanzitutto La Convocazione di Enrico Maisto (Start, Rai Cinema) che porta in scena 60 cittadini che estratti a sorte da un sistema informatico parteciperanno a loro insaputa a una selezione per divenire giudice popolare. Sempre per World Showcase, Happy winter di Giovanni Totaro (I Wonder Pictures) la cui protagonista è l’estate di Mondello a Palermo, dove le famiglie s’indebitano pur di mostrare una ricchezza che in realtà non possiedono.
25 anni di storia, oltre 150 film, più di 2000 partecipanti tra i professionisti, HotDocs porta a Toronto i migliori progetti in circolazione. I documentari italiani selezionati, come confermato dal Direttore della Programmazione del Festival, Shane Smith, sono una buona rappresentazione del livello di talento artistico in materia. Una vetrina importante per il settore in cui la presenza italiana è coordinata da Istituto Luce-Cinecittà, con il contributo dell’ICE – Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane.