È iniziato domenica 12 marzo su Sky Atlantic e Sky Tg24 HD Ignoto 1 – Yara, DNA di un’indagine, documentario in 4 parti sul noto caso di cronaca nera italiana di Yara Gambirasio, la tredicenne di Brembate di Sopra barbaramente uccisa nel novembre del 2010. L’omicidio ebbe parecchia risonanza mediatica, non solo in Italia, soprattutto per il metodo d’indagine, che rappresenta un caso unico in tutta Europa.
Il documentario è una co-produzione internazionale tra l’inglese Amber Tv e l’italiana Run To Me Film, con la collaborazione di BBC e Sky ed è curato dal premio Oscar® Nick Fraser, per la regia di Hugo Berkeley. Presentato ai DIG Awards 2016, fa parte della rassegna di Sky Atlantic “Il Racconto del Reale”, serie di documentari su temi diversi in programma da novembre 2016.
Il titolo fa riferimento al DNA ritrovato sul corpo di Yara e che per 4 anni è stato chiamato, appunto, “Ignoto 1”, data l’impossibilità di capire precisamente a chi appartenesse. Il documentario segue la lunga indagine, che ha infine portato al presunto assassino, grazie a un lavoro meticoloso di ricostruzione di alberi genealogici che ha fatto particolarmente scalpore in Europa.